Programma sms solidale 45500

By / 25 Settembre 2016 / Iniziative

* PAGINA PER SENSIBILIZZARE GLI UTENTI *

CLICCA SULLA IMMAGINE QUI SOTTO PER APRIRE IL SITO UFFICIALE

Terremoto centro Italia: per donare numero solidale 45500

 
24 agosto 2016
È attivo dalle ore 15:00, grazie al protocollo d’intesa esistente tra Dipartimento della Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, il numero solidale 45500 a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto che ha interessato stanotte il centro Italia.Grazie agli operatori Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, Coopvoce, Wind e Infostrada, è possibile donare due euro inviando un sms solidale o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500.I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.
 

 

SMS Solidali Cosa sono gli SMS solidali ?Gli SMS solidali sono uno strumento per raccogliere fondi, che gli operatori telefonici mettono a disposizione delle associazioni no profit. Accessibili a tutti e immediati, gli SMS o le chiamate solidali permettono di donare piccole somme (1 o 2 euro) con un semplice SMS e 1, 2 o 5 euro con una semplice chiamata.

Per chi dona, il servizio non ha costi aggiuntivi ed è senza IVA (risoluzione 124 delle Agenzie per le Entrate 12/08/2005).
I fondi raccolti sono devoluti interamente all’ associazione no profit promotrice.

Gli SMS come gesto di aiuto alle associazioni sono una fonte importante per le associazioni, poiché permettono al pubblico di donare piccole somme di denaro, in maniera facile e veloce. È sufficiente mandare un messaggio al numero indicato per donare 1 o 2 euro e aiutare chi ha più bisogno.

Una parte importante della raccolta fondi tramite SMS solidale è data dagli operatori di telefonia mobile in Italia, che devono offrire gratuitamente alle associazioni (dopo le dovute verifiche sulla loro serietà) dei numeri dedicati alla raccolta fondi per determinati periodi, devolvendo l’intera cifra in beneficenza (anche se in alcuni casi viene trattenuta l’IVA).

Dal 2010 i numeri di SMS solidale iniziano tutti con le cifre 455xx e ogni messaggio inviato rimane anonimo, le associazione ricevono solamente la donazione ma non possono avere i dati anagrafici.

“Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri”

 

 

About Author

feel life

Back to Top
error: Content is protected !!